Stop al nuovo ISEE

Nonostante la minaccia del Governo di ricorrere al Consiglio di Stato contro le sentenze del TAR, che hanno riconosciuto che le somme date a titolo risarcitorio e/o compensatorio in virtù di una grave situazione di disabilità non possano in alcun modo esser considerate reddito disponibile, il Governo ha continuato a tergiversare e a prender tempo sperando di riuscire a far cassa sui cittadini più fragili per il maggior tempo possibile...

Leggi tutto: Stop al nuovo ISEE

Privacy Policy

Privacy Policy del sito www.xfragile.net

Informativa sul trattamento dei dati personali di coloro che si collegano al sito www.xfragile.net.

Leggi tutto: Privacy Policy

Legge 114

Conversione in legge del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari. (14G00129) (GU Serie Generale n.190 del 18-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 70)

Leggi tutto: Legge 114

Semplificazione amministrativa: le novità

Il Decreto Legge sulla semplificazione e la trasparenza amministrativa è stato convertito recentemente in legge e contiene importanti novità per le persone diversamente abili, concentrate nell'articolo 25.

E' interessante leggere il commento di Handylex alla legge che ne illustra le novità e fa un confronto con il precedente Decreto.

Legge 114/14 Gazzetta Ufficiale

Legge114/14 Handylex

 

Un video sulle agevolazioni fiscali

Un video dell'Agenzia delle Entrate spiega alcune delle principali agevolazioni fiscali per le persone con disabilità. E' stato utilizzato un video per spiegare a quali agevolazioni fiscali hanno diritto i disabili. In un cartone animato, la testimonial Paola si incarica di guidare gli spettatori tra le diverse agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità. Si va dagli sconti Irpef alla possibilità di pagare meno Iva su determinati acquisti. Alcune di queste agevolazioni possono essere fruite da tutti, mentre altre sono collegate al tipo di disabilità.

In questo video, in particolare, che si preannuncia quale primo di una serie, si approfondisce il tema delle agevolazioni per l'acquisto di auto e di motoveicoli.

video

Jusabili: un portale della giurisprudenza sulla disabilità

jusJUSABILI

Le discriminazioni che subiscono le persone con disabilità hanno prodotto nel tempo violenze e mancanza di pari opportunità in tutti i campi della vita sociale: l'educazione, il lavoro, la mobilità, l'accessibilità, il tempo libero...

Leggi tutto: Jusabili: un portale della giurisprudenza sulla disabilità

Disabilità mentale in età evolutiva

CNBioeticaIl caso dell'autismo

Importante testo a cura del Comitato Nazionale per la Bioetica approvato il 19 aprile 2013 e pubblicato il 1 agosto dello stesso anno.

Si affrontano i disturbi del cosiddetto "spettro autistico" ritagliato nelle fasi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Leggi tutto: Disabilità mentale in età evolutiva

Legge 68

Legge 68, 12 marzo 1999

 

Il 12 marzo del 1999 è stata promulgata la nuova legge del collocamento al lavoro dei disabili che riforma e sostituisce la precedente legge del 1968, n. 482.

Leggi tutto: Legge 68

Legge 104

Legge 104, 5 febbraio 1992

E' la legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, è stata pubblicata in G.U. il 17 febbraio 1992, n. 39, S.O.

Legge 104, 5 febbraio 1992

Cerca nel sito

Eventi Nazionale

Eventi Sezioni

Agenda

telethon genzyme handylex cnmr fish omar orphanet cndmr uniamo